Chi siamo

Ieri, oggi, domani

Nei territori collinari della Sabina Romana, c’è una piccola oasi incontaminata: Nerola. Camminando per le sue strade ci si immerge in un vero e proprio sogno a occhi aperti, lontano dallo smog e dal caos della città., un perfetto habitat per altitudine e microclima favorevoli alla coltivazione di olivi. Proprio qui, infatti, abbiamo scelto di creare la nostra azienda dove produciamo olio extravergine di oliva Sabina Dop.

 

L’ Azienda agricola Ponzani rende così omaggio alla lunga storia del suo territorio, centro di vita e di commerci nel cuore dell’Italia, attribuendo alle sue collezioni di oli, immagini e nomi in ricordo della millenaria cultura romana.

Degustando il nostro olio, ci auguriamo che potrete rivivere l’atmosfera di luce, odori e sapori di quell’angolo d’Italia orgogliosa del suo passato, fiera del suo presente e consapevole dei propri valori da trasmettere nel futuro.

La nostra unicità

Olio DOP

Olio extravergine di oliva Sabina Dop prodotto sulle colline della Sabina Romana.

Rispettiamo il territorio

Coltiviamo con amore i nostri Olivi della varietà Salviana. L'età media delle piante è compresa tra i 60 ed i 100 anni.

Lavorazione entro 24h

La velocità di lavorazione dopo la raccolta influisce positivamente con la qualità ed il gusto del nostro olio.

Dicono di noi

Un territorio unico

Nei nostri campi sono presenti alcune piante secolari (in particolare della varietà Salviana) anche se l’età media va dai 60 ai 100 anni. La varietà prevalente è la Carboncella, tipica del Lazio , è una cultivar molto resistente alla siccità, dalla bassa produttività ma elevata resa in olio che gli conferisce le sue peculiari caratteristiche.

Altre varietà presenti in azienda sono Frantoio e Leccino.